Ci sarà tempo fino al 25 settembre 2025 per conseguire la qualifica di “tecnico manutentore qualificato” necessaria per effettuare gli interventi di manutenzione (ordinaria) ed i controlli sugli impianti di rivelazione incendio (IRAI).
La proroga è stata definita dalDM 13/9/24 (G.U. n. 219 del 18/9/24), che ha demandato alla pubblicazione di un successivo decreto l’individuazione delle modalità semplificate per conseguire la qualifica di “tecnico manutentore qualificato” per i soggetti che al 25 settembre 2025 avranno svolto attività di manutenzione o controllo periodico degli impianti per almeno tre anni. Si specifica, in particolare, che questi ultimi soggetti non sono tenuti a frequentare un corso di formazione.
L’appuntamento annuale con la festa regionale dell’associazione dei pensionati di Confartigianato si terrà presso la Sala Italo Calvino del bellissimo Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena il 12 ottobre, a partire dalle ore 10. L’evento inizierà con il Convegno “Il nuovo Sistema Socio-Sanitario in Toscana: favorire benessere e prevenzione nella Terza Età. Dopo i saluti istituzionali del presidente di ANAP Toscana Angiolo Galletti, sono in programma gli interventi dell’Assessore regionale alla Salute, Simone Bezzini, della Prof.ssa Ersilia Menesini dell’Università di Firenze e del Segretario di ANAP, Fabio Menicacci.
Nel corso della manifestazione verranno assegnati anche i premi Cleto Dini alle imprese giovanili e femminili toscane che si sono distinte per l’impegno nel sociale e nel lavoro.
L’evento, che celebra ed evoca l’antica tradizione del mercato delle merci che si svolgeva anticamente nella Piazza, ha come finalità la promozione del territorio senese, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti tipici e dei mestieri tradizionali della città, nonché di quelli toscani. L’edizione 2024, che avrà come tema “Toscano tipico”, si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20 in Piazza del Campo.
Qui di seguito le Norme di Adesione e la scheda da compilare per la richiesta di partecipazione, da consegnare direttamente alla nostra Associazione o da inviare compilata a Gabriele Carapelli al seguente indirizzo mail gabriele.carapelli@confartigianatosenese.it.
Si è svolto oggi il primo dei 4 incontri previsti per illustrare ai nostri associati le novità introdotte dal DL 19/2024 , relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che introduce nuove disposizioni in materia di sicurezza nell’ambito dei cantieri.
In preparazione dell’ esame di certificazione CILS A2
C’è tempo fino al giorno 2 OTTOBRE 2024 per iscriversi al corso che prenderà il via il
7 OTTOBRE 2024
Il corso si svolgerà a partire dal 7 ottobre 2024 presso la sede della Scuola Edile in Viale Rinaldo Franci n. 18 a Siena. La durata è di 60 ore (Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 18 alle 20)
L’iniziativa realizzata in collaborazione tra Scuola Edile – C.P.T. Siena, INAIL e Università per Stranieri di Siena, offre l’opportunità di un percorso Gratuito di lingua e cultura italiana, finalizzato all’integrazione dei lavoratori stranieri nelle aziende del territorio ed alla diffusione della cultura sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro, fornendo agli studenti gli strumenti necessari affinchè possano usare e comprendere la lingua italiana in diverse situazioni .
tutte le info nel seguenti link
Clicca su Download per scaricare la domanda di iscrizione
Download DOMANDA ISCRIZIONE LINGUA ITALIANA ed 4.doc
Nei giorni scorsi è stato pubblicato dall’EBRET il nuovo Regolamento delle prestazioni 2024.
Con il suo nuovo Regolamento l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano conferma, ed in alcuni casi amplia, le prestazioni già esistenti, introducendone inoltre una del tutto nuova: quella relativa alla frequenza universitaria, destinata ai figli sia dei dipendenti che dei titolari di azienda.
Tutte le richieste di prestazione EBRET potranno essere presentate a partire da Lunedì 2 Settembre 2024. Non sarà possibile fare domanda prima di tale data.
Di seguito una scheda delle prestazioni:
Prestazioni riservate alle Aziende
Livello A1: Innovazione aziendale
Livello A2: Ripristino del ciclo produttivo a seguito di calamità naturali
Livello A3: Certificazioni di qualità
Livello A4: Contributo per autoproduzione energia per aziende
Livello A5: Contributo per maternità imprenditrici
Livello A6: Contributo a seguito di assenza del dipendente per maternità/adozione
Livello A7: Internazionalizzazione e/o promozione
Livello A8: Sostegno al ricambio generazionale in azienda
Prestazioni per la Sicurezza
Livello B1: Sicurezza nelle aziende
Prestazioni comuni per Aziende e Dipendenti
Livello C1: Contributo per figli o coniugi portatori di handicap
Livello C2: Contributo per frequenza asilo nido
Livello C3: Contributo per genitore non autosufficiente
Livello C4: Contributo abbonamento trasporto casa/scuola
Livello C5: Contributo frequenza universitaria
Prestazioni riservate ai Dipendenti
Livello D1: Contributo per acquisto di testi scolastici
Livello D2: Contributo per astensione per maternità/adozione
Livello D3: Contributo per abbonamento trasporto casa/lavoro