Categorie
News

Green Pass OBBLIGATORIO nei luoghi di lavoro

Con la pubblicazione del D.L. 21 settembre 2021, n.127 il Governo ha emanato “misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde-COVID-19”.

L’obbligo del certificato riguarda, oltre ai dipendenti pubblici, tutti i lavoratori privati, ivi inclusi i lavoratori autonomi, i collaboratori familiari, i liberi professionisti e i collaboratori domestici.

Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, “chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato ha l’obbligo, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la “certificazione verde” (il cosiddetto Green-Pass).

Senza il Green-Pass valido”, dal 15 Ottobre p.v. non sarà possibile accedere al luogo di lavoro e il lavoratore sarà considerato “assente non giustificatosenza retribuzione, anche se con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Nelle imprese con meno di 15 dipendenti, il datore di lavoro, che avrà l’obbligo di verificare il possesso e la validità del Green-Pass, avrà la possibilità di sospendere, con provvedimento scritto, il lavoratore e optare per la sua temporanea sostituzione.

Potete scaricare, tramite l’apposito link posto in calce, una nota informativa dettagliata sull’argomento.

Sarà nostra premura tenervi informati circa eventuali novità o chiarimenti che nei prossimi giorni sono attesi da parte del Governo.

link: GREEN-PASS – D.L. 21 SETTEMBRE 2021, N.127

Categorie
News

Confartigianato incontra Enrico Letta

—– Tema centrale le priorità delle PMI aretine e senesi —–

 
Confartigianato Siena insieme a Confartigianato Arezzo ha organizzato un incontro con il candidato alle elezioni suppletiva nel collegio 11 per la Camera dei Deputati, Enrico Letta.
 
Le delegazioni capitanate dai Presidenti  Mario Cerri e Ferrer Vannetti, da Marcello Alessandri e Gabriele Carapelli, rispettivamente Segretario e  Vice Segretario di Confartigianato Siena  e  Alessandra Papini Segretario di Confartigianato Arezzo, con la presenza dei Funzionari, Dirigenti e Imprenditori delle due provincie, mettendo in evidenza le questioni che riguardano il territorio ed in particolare le necessità del mondo imprenditoriale con particolare riferimento all’artigianato e alla piccola e media impresa. Alla fine dell’incontro è stato consegnato da parte delle due associazioni un documento con le richieste principali che riguardano la categoria.
 
Le due associazioni di Siena e Arezzo hanno organizzato questo incontro  – spiegano i due presidenti Cerri e Vannetti – perché nella circoscrizione 11 della Camera dei deputati, nella quale Enrico Letta è candidato, oltre a Siena, sono presenti anche cinque comuni della provincia di Arezzo, ovvero Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano e Marciano della Chiana. Si tratta di due territori importanti che hanno un numero importante di attività imprenditoriali con particolare riferimento all’artigianato e alla piccola e media impresa, con storie di vera eccellenza, da far conoscere al candidato”
 
Hanno rimarcato i Presidenti Cerri e Vannetti  “Porteremo la voce di tutte le nostre aziende con l’auspicio che le nostre istanze siano ascoltate e che le nostre richieste e suggerimenti vengano recepiti e tradotti in azioni concrete per il bene del territorio e del suo tessuto produttivo.”
 
Categorie
News

Confartigianto incontra domani il candidato Enrico Letta

Una delegazione aretina e senese consegnerà il documento con le richieste delle imprese

Confartigianato Imprese Arezzo insieme a Confartigianato Imprese Siena ha organizzato un incontro con il candidato alle elezioni suppletiva nel collegio 11 per la Camera dei Deputati, Enrico Letta.
 
L’incontro si svolgerà martedì 28 settembre alle ore 10,30, in presenza,  presso la sala riunioni della sede senese di Confartigianato.
 
Per quanto riguarda la delegazione di Arezzo saranno presenti il presidente Vannetti, il segretario Papini e un gruppo di imprenditori, per la delegazione di Siena hanno confermato la presenza Mario Cerri Presidente – Marcello Alessandri Segretario Generale e Gabriele Carapelli Vice-Segretario Generale oltre ad un gruppo di imprenditori.
Le due delegazioni metteranno in evidenza le questioni che riguardano il territorio ed in particolare le necessità del mondo imprenditoriale con particolare riferimento all’artigianato e alla piccola e media impresa e consegneranno un documento con le richieste principali che riguardano la categoria.
 
“Le nostre due associazioni di Arezzo e Siena hanno organizzato questo incontro insieme – spiega Ferrer Vannetti di Confartigianato Arezzo e Mario Cerri di Confartigianato Siena – perché nella circoscrizione 11 della Camera dei deputati nella quale Enrico Letta è candidato, oltre a Siena, sono presenti anche cinque comuni della provincia di Arezzo, ovvero Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano e Marciano della Chiana. Si tratta di comuni importanti – sottolinea  Vannetti Ferrer- che hanno un territorio ricco di attività imprenditoriali con particolare riferimento all’artigianato e alla piccola e media impresa, con storie di vera eccellenza, che è importante far conoscere al candidato. Porteremo la voce di tutte le nostre aziende – conclude Mario Cerri – con l’auspicio che le nostre istanze siano ascoltate e che le nostre richieste e suggerimenti vengano recepiti e tradotti in azioni concrete per il bene del territorio e del suo tessuto produttivo.”
 
Categorie
News

ESTENSIONE GREEN PASS. DAL 15/10 OBBLIGO PER I DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto che estende, a partire dal 15/10/2021 l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori pubblici e privati.

Nel testo approvato poco fa c’è anche la conferma della sospensione dal lavoro, e quindi dallo stipendio, dopo 5 giorni di accesso senza il Green pass. In ogni caso non si potrà arrivare al licenziamento del lavoratore.

I datori di lavoro saranno tenuti alla verifica del Green Pass, attraverso l’organizzazione di verifiche (anche a campione) nella fase di accesso ai luoghi di lavoro individuando soggetti incaricati al controllo.

Inoltre non bisognerà attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino per avere il Green Pass ma lo si otterrà subito dopo la prima somministrazione.

È inoltre previsto l’obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. Il costo dei tamponi sarà di 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni.

In attesa della pubblicazione del testo in GU, sarà nostra premura aggiornare il post con ulteriori approfondimenti