Categorie
News

INIZIATIVE

Confartigianato sollecita alla Premier Meloni proroga del termine per stipulare polizze catastrofali

 

“Quasi 4 milioni di imprese di tutte le dimensioni sono in seria difficoltà nell’adempiere all’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali”. Lo scrive il Presidente Nazionale di Confartigianato Marco Granelli in una lettera, firmata anche dai Presidenti di altre Confederazioni dell’artigianato, del commercio e della cooperazione, e inviata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Mario Cerri Presidente Confartigianato Siena  evidenzia che “le imprese avrebbero a disposizione meno di un mese per sottoscrivere polizze di particolare complessità, rispetto alle quali sono state fornite modalità operative, con l’emanazione del previsto regolamento attuativo, solo a fine febbraio e ritengo ingiusto che le imprese siano costrette  a farsi carico dei costi ambientali”.

“Il ritardo nella definizione del quadro normativo   ha comportato una tempistica oggettivamente non coerente con la portata dell’operazione. Si rende necessario un intervento urgente di proroga del termine che dia alle imprese la possibilità di essere adeguatamente formate e informate, in modo da fare scelte consapevoli, valutando, in tempi ragionevoli e sostenibili, le offerte sul mercato di polizze conformi e i relativi costi, anche nel rispetto del principio mutualistico e della corretta gestione aziendale”.

Per i seguenti motivi, Confartigianato Siena ha pensato di sviluppare per le aziende socie, una consulenza GRATUITA con la compagnia assicurativa SIENA ASSICURA , che metterà a disposizione le proprie competenze per valutare che tipo di polizza necessita e a che costi in modo trasparente e chiaro

Per ogni tipo di informazione e appuntamento potete scrivere al 65341@agenzia.unipol.it

Categorie
News

NUOVE FAQ sulla patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato nuove FAQ sulla patente a crediti, fornendo indicazioni essenziali per imprese e lavoratori autonomi del settore edile. I principali chiarimenti riguardano:

  • L’ambito di applicazione e le attività soggette all’obbligo della patente a crediti.
  • La distinzione tra “esenzione giustificata” e “requisito non obbligatorio” nella domanda.
  • L’obbligo del DURF per le imprese attive da meno di tre anni e le modalità corrette di compilazione della richiesta.
  • Precisazioni su DURC, DVR, RSPP e la comunicazione ai rappresentanti dei lavoratori.

Le nuove FAQ confermano che le imprese con meno di 3 anni di attività, non potendo ottenere il DURF (Documento Unico Regolarità Fiscale che certifica la regolarità in materia di tributi, imposte e tasse nell’ambito di appalti), devono selezionare l’opzione “NON OBBLIGATORIO” nella domanda. Nessuna rettifica è richiesta per chi ha già indicato “ESENZIONE GIUSTIFICATA”. Inoltre, le imprese in attesa del DURF possono dichiararne il possesso se in regola con l’art. 17-bis del D.Lgs. 241/1997.

FAQ del 25 gennaio 2025

Categorie
News

4° Giornata della Cultura Artigiana

𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢. 𝐀𝐝 𝐀𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐒𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐑𝐮𝐟𝐟𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐙𝐚𝐦𝐚𝐠𝐧𝐢
Arezzo ospita la 4° Giornata della Cultura Artigiana, evento nazionale di Confartigianato per la festività di San Giuseppe Artigiano 👇
📆 Mercoledì 19/3
⏰ Ore 17.00
🏢 Arezzo Fiere e Congressi (Caurum Hall)
L’evento, sarà focalizzato sui giovani per valorizzarne talenti e ambizioni in ottica artigiana.
Grazie al format “L’Artigianato che ci piace” saranno con noi Vincenzo Schettini, Paolo Ruffini e Stefano Zamagni 💪
La partecipazione all’evento è gratuita!
 
 
 
 
Categorie
News

Casa del Made in Italy

A Firenze è stata inaugurata la Casa del Made in Italy, che ha sede in via Pellicceria 3. La Casa del Made in Italy, è un progetto nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, concepito per creare degli spazi per attivare sinergie tra imprese, cittadini, istituzioni e università. L’obiettivo è quello di offrire assistenza continua alle imprese, favorendo il dialogo diretto con le direzioni generali del Ministero e promuovendo investimenti volti al rafforzamento del tessuto produttivo locale.
All’evento, presieduto dal Sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Fausta Bergamotto, hanno partecipato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’Assessore regionale all’economia Leonardo Marras, e rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria. Per Confartigianato Imprese Toscana erano presenti il presidente Ferrer Vannetti e la segretaria Laura Simoncini
 
 
 
 
 
 
  •  
Categorie
News

𝐁𝐔𝐎NE FESTE ARTIGIANI !!!!

 Un sereno Natale e un 2025 di pace e prosperità alle imprenditrici, agli imprenditori e alle loro famiglie perché ogni giorno, con impegno e passione, contribuite a costruire un futuro migliore per le imprese e le vostre comunità.
 L’augurio di Confartigianato è quello di trascorrere le festività con i propri cari e di affrontare il nuovo anno con energia e fiducia, pronti per le sfide imprenditoriali e associative che ci aspettano!
 
Buone feste Artigiani!
 
Categorie
News

Esplosione stabilimento Eni di Calenzano. Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Toscana: “Profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. Siamo vicini alle persone colpite da questa terribile tragedia”

Firenze, 9 dicembre 2024

Confartigianato Imprese Toscana con profondo cordoglio si stringe ai familiari delle vittime dell’esplosione avvenuta stamani nello stabilimento di Eni  in via Erbosa 29 a Calenzano (FI). Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Imprese Toscana ha dichiarato: “Siamo vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia e seguiamo il susseguirsi delle notizie sperando che presto vengano garantite condizioni di sicurezza e si possano ricostruire le cause di questo terribile incidente, che purtroppo è avvenuto in un’area molto popolata e ad alta densità di insediamenti industriali, artigianali e commerciali. Il nostro grazie alle organizzazioni e alle persone impegnate nei soccorsi e al personale sanitario che assiste i feriti. La rete di Confartigianato, la nostra comunità, è a disposizione delle persone e delle imprese che stanno subendo le conseguenze di questa tragedia “.