E’ stato pubblicato nella GU Serie Generale n.49 del 28 febbraio 2025 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) con l’“Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2025 – MUD”. Il nuovo MUD 2025 per le dichiarazioni dei dati relativi 2024, sostituirà quello dello scorso anno e verrà reso disponibile sul portale del Ministero dell’Ambiente (https://www.mase.gov.it/archivio-bandi) e della sicurezza energetica nella sezione bandi e avvisi.
✓ Scadenza per la trasmissione dei dati: 28 giugno 2025 (120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Come previsto dalla normativa di riferimento). ✓ Modalità di trasmissione: in via esclusivamente digitale attraverso i portali MUD Telematico e MUD Comuni gestiti dalle Camere di Commercio.
Le modifiche al format dello scorso anno saranno limitate esclusivamente agli adempimenti destinati ai Comuni, a seguito dall’aggiornamento biennale dei Piani Economici e Finanziari (PERF) disposto da ARERA nel corso del 2023 con riferimento al 2024 e 2025.