“Nel DNA delle abilità e dei saperi degli #artigiani risiede tanta parte della storia d’Italia, di cui costituisce, tuttora, un motore di #sviluppo. L’artigianato occupa un ruolo cruciale per le comunità. Le aiuta a funzionare meglio, difende i #territori, offre prospettive di #libertà, di autonomia, di creatività ai #giovani. Essere artigiani non è un lavoro qualsiasi. L’artigianato è espressione della qualità del lavoro, dell’intelligenza, della laboriosità della persona”.
Con queste parole, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha esaltato i valori economici e sociali delle #mpmi artigiane nel corso del suo intervento all’Assemblea nazionale di #Confartigianato svoltasi oggi a #Roma.
Il Capo dello Stato ha sottolineato come l’artigianato, presente in Italia sin dai tempi delle corporazioni medievali, rappresenti una costante nel panorama socio-economico nazionale e un motore di sviluppo fondamentale. Le imprese artigiane, che costituiscono oltre il 20% del tessuto imprenditoriale e il 15% degli occupati, sono state indicate dal Presidente Mattarella come fattore di identità e un pilastro della riconoscibilità del #madeinItaly.