Si informano i gestori e gli addetti di sale gioco, di pubblici esercizi, tabaccherie o altre attività con slot machine o altri giochi a premi con vincite in denaro, che entro il 31.12.2023 dovranno regolarizzare la posizione in merito all’obbligo della normativa regionale che prevede un percorso di formazione obbligatoria.

Il corso obbligatorio è finalizzato a far conoscere più da vicino la ludopatia come patologia comportamentale sottolineandone le relative caratteristiche e i meccanismi che inducono alcuni soggetti a svilupparla.

Cosa prevede l’obbligo formativo

L’obbligo formativo, stabilito con la legge regionale 57/2013 e s.m.e la Delibera di Giunta 344/2020, ha la finalità di prevenire e contrastare il gioco illegale, tutelare i consumatori e sensibilizzare i gestori e gli addetti del settore sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo, in modo da renderli capaci di monitorare l’eventuale insorgenza di dipendenze fra i loro clienti e di attivare i servizi adeguati di sostegno.

Cosa prevede il percorso formativo

Nell’ambito del percorso formativo verranno trattati gli aspetti relativi all’impatto psicologico del gioco sui soggetti (approccio mentale al gioco) per giungere alla creazione di un identikit del giocatore problematico facilmente riconoscibile dai tabaccai discenti. Sarà altresì necessario soffermarsi sulle azioni eseguibili dal tabaccaio che abbia riconosciuti i sintomi della ludopatia in un determinato soggetto.

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante le lezioni:

– la normativa vigente in materia di gioco lecito, diritti dei consumatori e pubblicità del gioco d’azzardo;

– le caratteristiche dei giochi d’azzardo che inducono dipendenza, la definizione di dipendenza e i meccanismi del disturbo da gioco d’azzardo.

Chi è obbligato alla frequenza del corso:

– il gestore e il personale operante dei centri scommesse e spazi per il gioco con vincita in denaro in via esclusiva;

– il gestore e il coadiutore, o, in mancanza di quest’ultimo l’assistente o il dipendente (max 2 persone) dei locali dedicati al gioco in via non esclusiva (es tabaccherie, pubblici esercizi).

Durata del corsi

– 8 ore, rivolto a chi ha attività di centri scommesse e spazi per il gioco con vincita in denaro in via esclusiva;

– 2 ore per i tabaccai, titolari/addetti di pubblici esercizi e /o altre attività, che abbiano installato slot machine e simili. A questi sono, infatti, riconosciuti i crediti formativi già acquisiti nei corsi di natura abilitativa svolti in precedenza.

Costi dei corsi

La formazione, erogata dalla nostra agenzia formativa FORMIMPRESA, prevede i seguenti costi:

– € 50,00 per il percorso di 2 ore;

– €200,00 per il percorso di 8 ore.

Sanzioni

Il mancato adempimento dell’obbligo formativo può comportare le seguenti sanzioni:

– una sanzione amministrativa da € 1.000 a 5.000

– la chiusura temporanea dell’attività

– la chiusura temporanea degli apparecchi da gioco mediante sigilli.

La prima data utile per l’attivazione del corso sarà collocata entro l’inizio del mese dicembre. Il corso prevede l’obbligo di frequenza.

Per informazioni ed iscrizione al percorso formativo vi invitiamo a contattare gli uffici di Formimpresa , agenzia formativa di Confartigianato Imprese Grosseto, ai seguenti contatti: tel. 0564/419630-675; mail formimpresa@artigianigr.it