17 novembre 2023

Il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli e il Segretario generale Vincenzo Mamoli hanno visitato oggi le imprese danneggiate dall’alluvione nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, accompagnati dai Presidenti e dai Segretari provinciali. Il Presidente Marco Granelli ha dichiarato:” Esprimiamo tutta la nostra vicinanza a questi territori così pesantemente colpiti. La nostra preoccupazione è ora che quanto accaduto non si ripeta mai più.  Sono necessari piani straordinari di manutenzione e protezione del territorio. È essenziale mettere in sicurezza gli insediamenti, con manutenzioni preventive sui reticoli delle acque. In questo le imprese di prossimità, con la loro conoscenza del territorio, possono dare un contributo importante”.

Il presidente Granelli ha poi proseguito: “Il nostro sistema associativo è a disposizione di quanti stanno subendo le conseguenze dell’alluvione. Faremo il nostro lavoro, sosterremo le loro richieste. Sono urgenti le sospensioni degli adempimenti e versamenti tributari. Siamo in continuo confronto con le istituzioni sui ristori, che dovranno essere erogati con procedure semplificate e con velocità, e sugli strumenti normativi da varare per aiutare la ripartenza”.

Il programma della visita prevede una prima tappa a Campi Bisenzio presso le sedi delle aziende Carra Distribuzione Spa, settore alimentare, e Matrix Srl, settore energia. A questi incontri parteciperanno anche altri imprenditori della zona che hanno subito ingenti danni a causa della calamità. Successivamente il Presidente ed il Segretario arriveranno a Montemurlo, in provincia di Prato, dove visiteranno la tintoria industriale Speedy Color Srl, la Papini Fratelli, azienda di cernita di stracci e di lavorazione del cashmere e Eurostoffe Rosi, impresa di lavorazione stoffe conto terzi. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Quarrata in provincia di Pistoia, dove Granelli e Mamoli visiteranno la Sealt Srl, che produce serramenti in alluminio.

Confartigianato Imprese Toscana ha attivato un numero verde gratuito 800 951 118 per segnalazioni, richieste e offerte di aiuto e un conto corrente per le donazioni IBAN: IT12 M030 6909 6061 0000 0199 742 EMERGENZA ALLUVIONE TOSCANA.  Fa parte del Comitato di Garanzia per l’emergenza alluvione, convocato dal Presidente della Regione Toscana e partecipa ai tavoli di lavoro con gli Assessori alle Attività Produttive e all’Ambiente. Ha aderito al “Fondo di intervento per la popolazione della Toscana” dove, confluiranno i contributi volontari da parte delle lavoratrici e dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e un contributo volontario equivalente da parte delle imprese.