Confartigianato Senese

Linea Verde Start’, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato, fa tappa a Campobasso nella puntata in onda sabato 29 aprile, alle ore 12, su Rai1.

Nel capoluogo molisano, territorio in equilibrio tra sapienze antiche e sguardo al futuro, gli imprenditori mettono testa, cuore e abilità manuali per dare vita a prodotti ‘a valore artigiano’. Sono imprenditori per passione, che dalla propria terra sanno ‘estrarre’ e valorizzare il patrimonio di gusti, sapori, eccellenza manifatturiera che rende l’Italia famosa nel mondo.

La storia di Campobasso è fatta di tratti identitari ben precisi, legati a tradizioni millenarie, come i ‘tratturi’ che solcano il paesaggio molisano per segnare i percorsi della transumanza, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Ed è in questi luoghi che operano imprenditori come Mario Borraroartigiano caseario, che ha deciso di dare una svolta alla propria vita per dedicarsi a valorizzare le risorse naturali della terra molisana.

Custode delle tradizioni è anche Maria Teresa Santellamaestra d’arte e tessitrice, che opera su antichi telai in legno anche per trasmettere questo sapere millenario alle nuove generazioni.

Antichi sono anche i grani ritrovati e recuperati da Dionisio Cofelicemugnaio, che nel suo mulino ha fatto una scelta di qualità: lavorare con la macina a pietra i frutti della terra molisana.

E’ una storia di ritorno alla terra quella di Michele Lauriolaartigiano viticoltore, che ha trasformato un campo seminativo in un vigneto dedicato esclusivamente alla coltivazione della Tintilia, vitigno autoctono del Molise. Una scelta di artigianalità e sostenibilità unite all’innovazione tecnologica.

La difesa delle antiche tradizioni produttive è il cuore dell’attività di Michele Testaartigiano della pasta, che produce con farine ‘a km 0’, collaborando con i mulini del territorio. Una filiera cortissima, di prossimità, che dà vita a specialità uniche ed esclusive della terra molisana.