Confartigianato Senese

Sabato 15 aprile, alle ore 12 su Rai1Linea Verde Start, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato, arriva a Firenze, luogo dell’eccellenza dove si concentra la sintesi tra arte e artigianato.

Qui trionfano bellezza e cultura che nascono anche dalla passione e dal talento dei maestri artigiani, esempi di una creatività senza limiti che affonda le radici in secoli di storia.

I fiorentini sono eredi di una cultura rinascimentale che trasferisce sapienze da padre in figlio, da maestro ad allievo. Perché sono le persone il fondamentale valore dell’impresa artigiana, coloro che trasmettono conoscenza e professionalità per costruire il futuro del made in Italy. Custodi tenaci della tradizione, gli imprenditori di Firenze sanno anche adeguarsi ai tempi, sperimentando la rigenerazione degli antichi segreti e tecniche del mestiere per proiettare le aziende in una dimensione internazionale.

Nel laboratorio di Paolo Penkoartigiano orafo, si compie un salto all’indietro di secoli per tornare a quel Rinascimento che ancora oggi ispira le sue creazioni di gioielli, vere e proprie opere d’arte che riproducono i monili raffigurati nei dipinti di quell’epoca. Penko vive il suo mestiere come una grande responsabilità, quella di far conoscere ai giovani la grandezza del passato e di trasmettere la consapevolezza che Firenze è grande grazie agli artigiani.

Affonda le radici nel Rinascimento anche l’arte di Giovanni Di Massimoerborista e creatore di profumi che sono una sintesi di preziose essenze olfattive distillate con sapienza antica.

Nel laboratorio della sua famiglia, Catia Scarpelli custodisce e tramanda la realizzazione del ‘commesso fiorentino’, capolavoro dell’artigianato rinascimentale dell’epoca dei Medici, una tecnica simile al mosaico che consiste nell’unire perfettamente le pietre dure per formare dipinti in pietra, definiti dal Vasari ‘pittura eterna’.

Insieme all’eccellenza della tradizione si respira anche la voglia di futuro nell’atelier di Antonio Liveranomaestro sarto tra i più prestigiosi di Firenze e dalla fama internazionale che non ha mai smesso di sognare e. proprio per questo, ospita giovani di tutto il mondo che vogliono imparare i segreti di questo mestiere antico dalle grandi prospettive.