Il 1° aprile, alle ore 12, su Rai 1, ‘Linea Verde Start’, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato,  fa tappa a Bergamo e a Brescia, le città Capitale italiana della Cultura 2023.

E proprio sulla cultura dell’artigianato e delle piccole imprese si concentra la puntata del programma condotto da Federico Quaranta che esplora i luoghi e le aziende dove si esprimono la sapienza delle tradizioni, l’intelligenza artigiana, la passione per il bello e ben fatto.

Nella cornice di Bergamo, Città dei Mille, ricca di storia e di opere d’arte, di maestri artigiani che tramandano il loro sapere, Linea Verde Start dà voce agli orafi che all’Accademia Carrara, una delle più prestigiose pinacoteche italiane, uniscono arte e artigianato. Lo testimonia Ivan Morotti, artigiano orafo, che all’Accademia tiene un corso per insegnare quest’arte e lasciare il segno della sua competenza.

Dalla tradizione e da un sogno imprenditoriale nasce l’impresa di Lorenzo Pinetti, pellettiere, che realizza con cura sartoriale prodotti di alto artigianato venduti in tutto il mondo: accessori e oggetti d’arredo in pelle di vitello, legno, cuoio, che sono garanzia di qualità esclusiva, design, intelligenza innovativa.

Da Bergamo a Brescia, Leonessa d’Italia, il fil rouge dei valori dell’artigianato conduce all’atelier di Davide Castelvedere, artigiano maestro di vetrate artistiche. Un’attività ereditata dal nonno che affonda quindi le radici nella tradizione, ma volge lo sguardo al contemporaneo e alla trasmissione del mestiere. Da anni Davide Castelvedere si occupa infatti anche di insegnamento del disegno e della pittura e dal 2022 è docente del corso di Tecniche della Vetrata Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

E ancora in provincia di Brescia Giuseppe Busiartigiano del marmo, fa scaturire dalla pietra opere d’arte e di utilizzo contemporaneo. Un altro esempio di capacità creativa, di amore per un mestiere antico proiettato nel futuro, esempio di cultura artigiana che affonda le radici nelle tradizioni del territorio.