Confartigianato Senese

L’obbligo per tutte le attività è stato introdotto dal DM 1 settembre 2021 (in vigore dal 25 settembre 2022) e riguarda tutte le attività con almeno due addetti (in aggiunta a tutte quelle per cui era già previsto l’obbligo secondo il DPR 151/2011, ovvero le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco). In definitiva, hanno l’obbligo di predisporre il registro antincendio anche le realtà aziendali più piccole e può essere richiesto dagli organi di vigilanza (Vigili del fuoco o tecnici dell’ASL). 

Il registro dei controlli antincendio – anche detto registro antincendio – è un documento fondamentale da tenere in azienda e più in generale in tutti i luoghi di lavoro.

Contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul luogo di lavoro e della loro corretta manutenzione.

Il registro antincendio è un documento utile anche al manutentore, in quanto gli addetti al controllo e alla manutenzione possono cambiare: in questo modo si ha sempre a disposizione un documento aggiornato nel quale vengono annotati tutte le verifiche e/o le ispezioni.

Confartigianato Siena è in grado di assistervi nella fornitura e nella compilazione iniziale di tale documento.

Potete contattare il l’Ufficio Ambiente e Sicurezza per maggiori informazioni e costi ai seguenti recapiti:

 0577-282252 + tasto 5

351-0388554

Mail: ambiente@confartigianatosenese.it