Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Toscana presenta il suo Manifesto in Regione, presso la Presidenza in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Toscana coinvolge circa 3.500 imprese gestite da under 40. L’associazione rappresenta le specifiche esigenze dei giovani in materia di sviluppo dell’imprenditorialità e promozione della formazione imprenditoriale, con particolare attenzione alla trasmissione di impresa e all’avvicinamento tra le istituzioni scolastiche e il mondo del lavoro. I giovani imprenditori di Confartigianato, al termine di un percorso di incontri ed approfondimenti che si sono svolti nelle sedi territoriali di Confartigianato della Toscana, hanno elaborato un Manifesto- presentato presso la Presidenza della Regione in una conferenza stampa- che individua i valori essenziali che gli associati hanno condiviso:

-La solidarietà ed il sostegno reciproco, perché Confartigianato pone al centro la persona;

-La crescita e la concretezza, poiché associarsi significa entrare in una comunità vivace e dinamica con obiettivi chiari;

-La tradizione e il cambiamento, in quanto il futuro può essere creato solo nella consapevolezza della propria storia.

Questi valori sono alla base delle richieste del movimento tra le quali: un welfare che aiuti la conciliazione tra la vita lavorativa e quella personale, incentivi all’acquisto dei beni strumentali, alla digitalizzazione, all’economia circolare, finanziamenti per la formazione, aiuti finalizzati alla costituzione e allo sviluppo di imprese giovanili.

“È fondamentale in questo momento sostenere i giovani imprenditori, il loro talento e la loro intraprendenza – dichiara Giancarlo Mannini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Toscana -. La pandemia, la guerra e la crisi energetica hanno penalizzato tante imprese giovanili e per questo è importante riflettere sui valori comuni, sulle azioni necessarie a creare un ambiente favorevole al fare impresa e rafforzare le nostre competenze per affrontare i cambiamenti. Il Manifesto che presentiamo è frutto della riflessione di un gruppo rappresentativo delle imprese giovanili della nostra Regione. E’ stato davvero importante incontrarsi, dialogare e riflettere sui problemi che incontriamo, sulle nostre visioni del fare impresa e sulle azioni che riteniamo necessarie per affermare un modello di sviluppo che promuova la crescita personale e imprenditoriale delle giovani generazioni”, conclude Giancarlo Mannini.