Confartigianato Senese

Firmato il D.M. con le modalità attuative

In dirittura d’arrivo le modalità operative per il credito d’imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori in veicoli di categoria euro 5 o superiore.

Ieri il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha firmato il decreto che definisce criteri e modalità per l’assegnazione delle risorse alle imprese beneficiarie, attuando, così, le disposizioni previste dall’art. 3 del decreto-legge n. 50 del 2022.

La domanda per accedere all’agevolazione andrà presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato, decorsi 10 giorni dalla trasmissione dei dati alla piattaforma, esclusivamente in compensazione unicamente mediante presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Confartigianato Trasporti, che sta seguendo con il massimo impegno l’attuazione del provvedimento, ha dato notizia che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha convocato le associazioni di categoria per venerdì 15 luglio al fine di fornire i necessari aggiornamenti sulle procedure per la fruizione del credito d’imposta.

Seguirà successiva comunicazione una volta rese note le modalità operative per la gestione del credito d’imposta.