si tramanda da generazioni e conquista il mondo

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’, il programma realizzato in collaborazione con Confartigianato, continua il 19 marzo, alle ore 12, su Rai1, con la puntata dedicata alla Toscana, per scoprire le profonde radici storiche e culturali del nostro artigianato.

Regione artigiana per eccellenza, la Toscana è culla dell’arte italiana che ha attraversato i secoli. E così in ogni laboratorio, in ogni azienda, l’atto di produrre è anch’esso un’arte che si tramanda da generazioni.

Custodi tenaci della tradizione, gli imprenditori sanno anche adeguarsi ai tempi, sperimentando la rigenerazione degli antichi segreti e tecniche del mestiere per proiettare le aziende in una dimensione internazionale.

Arezzo, Prato, Pistoia sono le tappe dell’itinerario di ‘Linea Verde Start’ nella bellezza dei luoghi e nell’eccellenza della manifattura artigiana che si esprime nella pasticerria, nella tessitura, nella fonditura dei metalli, nella creazione delle calzature.

Esempi di una creatività senza limiti e senza confini ispirata da una regione in cui si respira il ‘bello’ in ogni luogo e fin da quando si nasce. Nelle imprese toscane è la passione il motore che spinge gli imprenditori a creare capolavori unici che raggiungono i mercati di tutto il mondo.

I toscani sono figli di una terra che da sempre tramanda sapienze da padre in figlio, da maestro ad allievo. Perché sono le persone il fondamentale valore dell’impresa artigiana, coloro che sanno creare la bellezza e trasmettere conoscenza e professionalità per costruire il futuro del made in Italy.