Confartigianato Senese

Le associazioni degli odontotecnici di Confartigianato, CNA e Confcommercio unite per portare le proprie richieste all’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini.

Firenze, 24 febbraio.

Si è svolto mercoledì 23 febbraio un incontro preliminare tra le principali associazioni degli odontotecnici toscani, Odontotecnici Confartigianato Toscana, Odontotecnici CNA Toscana e ANTLO Toscana di Confcommercio, allo scopo di portare all’attenzione dell’assessore al Diritto alla Salute e Sanità della Regione Toscana Simone Bezzini alcuni temi urgenti. Ivan Pintus, presidente degli Odontotecnici di Confartigianato Imprese Toscana e presidente nazionale della categoria, al termine dell’incontro ha dichiarato: ”Sono davvero molto ottimista perché siamo riusciti, insieme a CNA e ANTLO Confcommercio, a condividere le richieste da presentare all’assessore. Un tavolo di discussione proficuo tra associazioni che hanno obiettivi comuni: quelli di garantire il servizio odontoiatrico e i livelli di occupazione in un momento di grave crisi economica e sociale acuita dal periodo pandemico. Vogliamo portare all’attenzione della Regione la difficile situazione nella quale si stanno venendo a trovare gli odontotecnici toscani. La recente entrata in vigore del Regolamento UE 2017/745, per i dispositivi medici del 26/05/2021, sta comportando una serie di adempimenti che richiedono l’adozione di veri e propri sistemi di gestione dei laboratori. A ciò va aggiunto un preoccupante incremento del costo delle materie prime e dei costi di produzione, sempre più difficili da sostenere. Aumenti che sono in media del 30% per le materie prime e del 50% per l’energia elettrica. A seguito della riunione di ieri ringrazio la Regione Toscana per aver ascoltato le nostre richieste e confidiamo che presto arrivino le risposte attese dalla nostra categoria”,  conclude Ivan Pintus.