Confartigianato Senese

Il valore artigiano rilancia le tradizioni produttive in chiave innovativa e sostenibile

 Il 13 novembre, ‘Linea Verde Start’ raggiunge la Puglia dove le imprese di Confartigianato sono protagoniste del recupero di tradizioni produttive locali in chiave innovativa e sostenibile. 

 

Nuove storie, nuove testimonianze che Rai1 e Confartigianato raccontano nel viaggio alla scoperta dell’Italia a valore artigiano. 

In Puglia, grazie alla passione e all’ingegno dei giovani, le imprese sperimentano tecniche manifatturiere a impatto zero e rispettose della biodiversità che ridanno vita a materie prime autoctone e ne valorizzano le caratteristiche di unicità. Ne scaturiscono eccellenze alimentari e prodotti tessili di design che ‘fanno scuola’ e conquistano un mercato attento alla tutela dell’ambiente e al pregio dell’identità territoriale. 

In terra di Puglia, le imprese a valore artigiano uniscono passato e futuro anche applicando la tecnologia digitale per innovare e potenziare l’efficienza di materiali e prodotti utilizzati da altre aziende e per ‘arredare’ ambienti e riqualificare gli spazi urbani. 

La nuova creatività artigiana inventa strumentazioni nautiche d’avanguardia per l’economia del mare e le storiche attività di pesca e trasforma gli spazi con la riedizione tecnologica di manufatti antichi come il mosaico per nuove espressioni estetiche e connessioni intelligenti al servizio dei cittadini. 

Il 6 novembre ‘Linea Verde Start’ fa tappa in Emilia Romagna per raccontare nuove storie di imprese di Confartigianato.

Rai 1 e Confartigianato entrano nelle aziende dove il valore artigiano guida l’evoluzione da antiche competenze tipiche del territorio a contemporanee forme d’arte che conquistano i consumatori di tutto il mondo.

Dai mosaici alla ceramica fino alle stampe su tessuto, in Emilia Romagna le imprese a valore artigiano conservano il pregio e l’unicità di tradizioni manifatturiere oggi protagoniste dell’affermazione del made in Italy sui mercati internazionali. La bellezza e la funzionalità dei prodotti artigiani colgono una domanda sempre più sofisticata, sanno soddisfare la richiesta di beni inimitabili, personalizzati, sostenibili.

Nel viaggio di ‘Linea Verde Start’ nei territori emiliano romagnoli scopriamo che il valore artigiano è anche alla base dell’innovazione e della tecnologia di alta precisione espressa dalle piccole imprese italiane. Nel Dna degli artigiani e dei piccoli imprenditori c’è, infatti, multiforme creatività, naturale spinta a sperimentare, a inventare prodotti e servizi all’avanguardia, sfruttando anche gli strumenti digitali. L’uso delle stampanti 3D, la robotica, le piattaforme come Arduino, la realtà aumentata, sono i nuovi strumenti di lavoro per innovare la produzione, intercettare le esigenze dei consumatori, cavalcare la domanda dei mercati internazionali.