Confartigianato Senese

Venerdi 15 ottobre p.v. entra in vigore l’obbligo di possedere ed esibire su richiesta, il “Green Pass” per accedere al luogo di lavoro. Si tratta di un adempimento previsto dal D.L. 21 settembre 2021 N.127 sia per il settore pubblico che per quello privato.

Tutti i datori di lavoro sono chiamati a rispettare le nuove regole ed evitare le pesanti sanzioni previste in caso di mancato o non corretto controllo della “certificazione verde Covid-19”.

I controlli, che devono garantire il rispetto delle norme per la tutela della privacy, sono demandati ai datori di lavoro, i quali dovranno attrezzarsi affinché nei locali aziendali accedano solo i lavoratori muniti di certificazione verde.

L’inottemperanza agli obblighi organizzativi e di controllo da parte dei datori di lavoro è punita con sanzioni pecuniarie da 400 a 1.000 euro. Anche per i lavoratori privi di “Green Pass” che accedono comunque al luogo di lavoro è prevista una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro, oltre alle possibili sanzioni disciplinari previste dal CCNL di settore.

I lavoratori autonomi, fermo restando l’obbligo di essere in possesso della  ‘certificazione verde Covid-19′ per lo svolgimento della propria attività, sia in sede sia presso terzi,  devono predisporre le modalità operative necessarie al controllo del  “Green Pass” ai soggetti esterni (fornitori, manutentori, prestatori di servizi) che accedono ai locali.

L’Associazione ha predisposto un “pacchetto documentale” (comprendente un’informativa ai lavoratori, modalità operative per il controllo delle certificazioni, nomina dei delegati ai controlli, registro cronologico dei controlli, informativa fornitori, etc.) per aiutare le imprese a rispettare gli obblighi a loro carico.
Per le imprese associate il pacchetto è “gratuito”, per i non soci è previsto invece un costo di 100 euro+IVA.
Chi è interessato, deve richiedere l’invio del materiale alla sede di Siena o ai nostri uffici di zona ai consueti numeri di telefono, rispondendo a questa mail oppure mandando un messaggio WhatsApp al numero 3510388554

UFFICIO DI SIENA 0577 282252

UFFICIO DI POGGIBONSI 0577 939556