Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 28 maggio 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 31 maggio, che dispone il passaggio delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in area bianca.
Tutte le altre Regioni e Province Autonome permangono in area gialla. Compresa la Toscana, quindi, che ha chiusol’ultima settimana con un’incidenza di 59 casi ogni 100 mila abitantI: per entrare in zona bianca, quella con minori limitazioni, bisogna restare per tre settimane consecutive sotto l’incidenza di 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti. Dovesse essere confermato il trend discendente attuale, la Toscana potrebbe entrare in zona bianca dal 21 giugno.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 31 maggio 2021 è la seguente:
area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
area arancione: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
area gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto
area bianca: Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna