Confartigianato Senese

Destinatari del Corso: Lavoratori incaricati dell’uso di piattaforme di lavoro elevabili
 
PROGRAMMA
 
Modulo giuridico – normativo (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia dì igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
 
Modulo tecnico (3 ore): Categorie di PLE. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio. Test finale: A seguire verrà somministrato test finale di valutazione per la verifica dell’apprendimento.
 
Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore): Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della PLE. Spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento. Esercitazioni di pratiche operative. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre dì emergenza. Messa a riposo della PLE a fine lavoro. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
 
Modalità di svolgimento:
– 4 ore Modalità E-learning (Modulo giuridico-normativo e Modulo tecnico)
– 6 ore Modulo Pratico (c/o azienda Autorizzata con Docente)
 
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalle autorità competenti.
 
Per info, prezzi e date del corso contattateci:
– 351 0388554
– 0577 282252 Int.5