Confartigianato Senese

La Regione Toscana in convenzione con l’agenzia formativa FORMIMPRESA (accreditamento regionale n.OF0269)

PRESENTA IL CORSO di Istruzione e Formazione Professionale IeFP

 

TRILOGIS – OPERATORE DEI SERVIZI E DEI LOGISTICI SISTEMI

3168 ore, di cui 1184 di lezioni daula (di cui 30 di accompagnamento individuale e collettivo),

1184 di laboratorio e 800 di stage

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO:

Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare diaver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP. La percentuale di presenza femminile prevista è del 60% ovvero 9 partecipanti su 15. Il percorso darà inoltre priorità di accesso ad allievi in situazione di disabilità (nei termini previsti dall’avviso) al fine di favorirne l’inserimento nel percorso attraverso azioni di sostegno mirate ed adeguate alla effettiva situazione del soggetto.

 

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO:

In relazione alla tipologia specifica di progetto ed al target di partecipanti e previsto il

riconoscimento crediti esclusivamente:

  • in caso di richieste di iscrizioni di nuovi partecipanti a percorso già avviato;
  • in relazione alle UF inerenti le competenze di base riferibili all’adempimento dell’obbligo

scolastico ed alle competenze chiave definite dalla comunità europea.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE ALLIEVI:

Le eventuali prove di selezione saranno strutturate con una prova scritta articolata in un questionario a risposta chiusa e aperta, esercizi di completamento, esercizi di ragionamento logico-matematico, e in un breve colloquio di conoscenza in relazione ai risultati del test durante il quale verranno verificate le motivazioni alla candidatura, l’effettiva disponibilità alla frequenza e l’interesse specifico al percorso professionale, altri interessi o informazioni utili a comprendere la psicologia del soggetto e le sue aspettative in relazione alla scelta del percorso.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il progetto ha l’obiettivo di formare la figura professionale (repertorio delle figure professionali della Regione Toscana n°149), di Addetto alle operazioni di spedizione

 

MODALITA’ DISCRIZIONE:

Le domande di iscrizione al corso potranno essere presentate presso la sede di: FORMIMPRESA in Via Monte Rosa, 26 a Grosseto tel. 0564/419630/40; o all’indirizzo mail formimpresa@artigianigr.it o tramite portale MIUR entro il 25 gennaio 2021.

Le domande dovranno pervenire entro il termine di scadenza previsto, se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili. Alla domanda d’iscrizione dovrà essere allegata: fotocopia di un documento d’identità valido e codice fiscale dell’allievo/a e del genitore o tutore e permesso di soggiorno per gli allievi extracomunitari.

 

 PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Al termine di ogni UF sono previste delle verifiche intermedie e al termine del percorso è previsto l’esame di qualifica. L’esame finale è strutturato in tre prove: prova scritta, prova orale e prova pratica. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste.

 

 TITOLO CONSEGUITO: Qualifica livello EQF III di OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA –  previo superamento dell’esame finale.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO e FREQUENZA: Il corso si terrà a Siena in Via dell’Artigianato, 2, da settembre 2021 a giugno 2024. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9.00-13.00 e/o 14.00-18.00).

 

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 30 GIUGNO 2021

 

Il corso è interamente gratuito finanziato con le risorse del POR. FSE 2014-2020 rientra nell’ambito di Giovanisi (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Scarica: 

la scheda informativa

 

il dettaglio del corso