Con il provvedimento congiunto delle Dogane e dell’Agenzia delle entrate del 29 gennaio u.s., la “Lotteria degli scontrini” diventa operativa. Nel corso della formazione specialistica del 2 febbraio, il dott. Carmelo Piancaldini, responsabile del Settore Procedure dell’Agenzia delle entrate, è intervenuto per illustrare i relativi adempimenti dell’esercente (in allegato, le slides presentate durante l’evento).
Si ricorda che partecipano alla Lotteria soltanto le operazioni certificate con documento commerciale (rilasciato da RT o tramite la procedura web dell’AdE), pagate interamente con modalità elettronica (carta di credito, bancomat e altre modalità, quali Satispay), per le quali il cliente comunica il codice Lotteria.
Cosa deve fare l’esercente
Le operazioni preliminari che l’esercente deve effettuare, anche eventualmente contattando l’installatore, sono le seguenti:
Nel momento in cui esegue l’operazione con il cliente, i passaggi fondamentali sono i seguenti:
– prima di memorizzare l’operazione, l’esercente deve :
– Dopo l’operazione, il RT, giornalmente, unitamente alla consueta trasmissione telematica, in automatico invia i dati al sistema della Lotteria necessari per procedere all’estrazione periodica dei premi.
Si ricorda che non sono previste sanzioni amministrative per l’esercente che non consente la partecipazione alla Lotteria. Tuttavia, il cliente potrà, dal prossimo 1° marzo 2021, effettuare segnalazioni “qualificate” accedendo con il proprio SPID nell’area riservata del Portale della Lotteria. Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Amministrazione finanziaria e dalla Guarda di Finanzia nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.