Confartigianato Senese

Avviata dal 1° febbraio 2021 la “Lotteria degli scontrini”.

Con il provvedimento congiunto delle Dogane e dell’Agenzia delle entrate del 29 gennaio u.s., la “Lotteria degli scontrini” diventa operativa. Nel corso della formazione specialistica del 2 febbraio, il dott. Carmelo Piancaldini, responsabile del Settore Procedure dell’Agenzia delle entrate, è intervenuto per illustrare i relativi adempimenti dell’esercente (in allegato, le slides presentate durante l’evento).

Si ricorda che partecipano alla Lotteria soltanto le operazioni certificate con documento commerciale (rilasciato da RT o tramite la procedura web dell’AdE), pagate interamente con modalità elettronica (carta di credito, bancomat e altre modalità, quali Satispay), per le quali il cliente comunica il codice Lotteria.

Cosa deve fare l’esercente

Le operazioni preliminari che l’esercente deve effettuare, anche eventualmente contattando l’installatore, sono le seguenti:

  • Verificare, con il laboratorio da cui ha acquistato il RT, che il software sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della Lotteria: in particolare, contattando il tecnico, deve assicurarsi che il RT sia adeguato per l’acquisizione del codice Lotteria e per la trasmissione dei dati.
  • Consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica. Al riguardo, va verificato che sulla tastiera del RT sia presente il tasto che consente di specificare che il pagamento è avvenuto elettronicamente (altrimenti, di solito, è possibile configurare il RT seguendo le indicazioni del manuale operativo).
  • E’ consigliabile dotarsi di un lettore di codici a barre (barcode) per poter registrare in automatico e senza errori il codice Lotteria. In alternativa, si userà il tastierino del RT per digitare il codice.

Nel momento in cui esegue l’operazione con il cliente, i passaggi fondamentali sono i seguenti:

– prima di memorizzare l’operazione, l’esercente deve :

  • acquisire il codice Lotteria del cliente (l’acquisizione del codice fiscale non consente la partecipazione alla Lotteria);
  • accettare il pagamento elettronico. E’ stato chiarito che il bonifico immediato costituisce un pagamento elettronico;
  • emettere il documento commerciale digitando il tasto del pagamento elettronico. Qualora, per mero errore, non sia stato digitato tale tasto, e dal documento commerciale risulti il pagamento in contanti, l’esercente potrà annullare l’operazione e ripeterla nel modo corretto.

– Dopo l’operazione, il RT, giornalmente, unitamente alla consueta trasmissione telematica, in automatico invia i dati al sistema della Lotteria necessari per procedere all’estrazione periodica dei premi.

Si ricorda che non sono previste sanzioni amministrative per l’esercente che non consente la partecipazione alla Lotteria. Tuttavia, il cliente potrà, dal prossimo 1° marzo 2021, effettuare segnalazioni “qualificate” accedendo con il proprio SPID nell’area riservata del Portale della Lotteria. Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Amministrazione finanziaria e dalla Guarda di Finanzia nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.